La Sfi Iblea prevede al suo interno, un ricco programma denso di incontri, seminari, giornate di studi e convegni proposti nel territorio ragusano. Aderisce a iniziative proposte sul territorio nazionale della Società Filosofica Italiana, aderisce a iniziative promosse dalle altre sezioni Sfi, aderisce a iniziative promosse dall'Università di Ragusa e di Catania.
Eventi della Sezione
"Barocco Heritage". Giornate Internazionali di Studi per i vent'anni di Patrimonio Unesco. Incontri, eventi e mostre nelle città di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina dal 5 al 7 maggio 2023.
Incontro su "Hitchcock e la filosofia. Il teatro di posa della mente", promosso dalla Sfi Iblea e dall'Istituto Superiore "G. Verga" di Modica. Dialoga con il prof. Vincenzo Cicero, dll'Università degli Studi di Messina, la prof.ssa Emanuela Cascio Mariana, docente di Filosofia dell'Istituto "G. Verga".
Seminari promossi dalla Sfi Iblea
Conferenza su "Remo Bodei. Un invito alla filosofia", tenuta dal prof. Giuseppe Tumino presso il Centro Studi Feliciano Rossitto.
Seminari filosofici online da seguire sul canale Youtube, dalla pagina Facebook della sezione iblea o da scaricare grauitamente come podcast da Amazon Music.
Convegno realizzato con il contributo della Struttura Didattica Speciale in Lingue e Letterature Straniere di Ragusa, il Consorzio Universitario della Provincia di ragusa e la Società Filosofica Italiana, sezione iblea.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia, il prof. Burgio tiene un incontro su "Verità e culture" in occasione della traduzione italiana del primo volume di Jürgen Habermas, Una storia della filosofia, I. Per una genealogia del pensiero postmetafisico (Milano, Feltrinelli, 2022). L’Incontro si tiene presso l’Università degli Studi di Ragusa Ibla (18:00/20:00) e in diretta su https://youtu.be/hjfqHKGWErM